La pita greca è il “pane greco” per eccellenza: potrebbe ricordare lontanamente la piadina romagnola, ma il realtà gli ingredienti e la realizzazione sono completamente differenti.
Questa tipologia di pane è molto diffusa (anche in Italia) tanto che capita spesso di assaporarla, arricchita al suo interno con tanti ingredienti diversi. Ma sai cosa si abbina veramente bene con questa specialità? La nostra YOFETA, la crema spalmabile realizzata con gustosa feta greca e cremoso yogurt greco: un mix perfetto e irresistibile!
Purtroppo però la pita non si trova ancora al supermercato, quindi… eccoti la ricetta per realizzarla comodamente a casa tua e farne una piccola scorta!
Come realizzare la pita greca
Ingredienti per 10 pite
- 330g di farina 00
- 180g di acqua
- 20g di olio extravergine d’oliva
- 5g di lievito di lievito di birra fresco
- 8g di malto d’orzo
- 7g di sale
Preparazione
- La prima cosa per preparare la pita greca è sbriciolare il lievito di birra in una ciotola. Aggiungi anche il malto d’orzo e sciogli il tutto insieme all’acqua tiepida. Aggiungi poi il tutto alla farina, impastando per bene. Quando l’acqua è quasi tutta incorporata aggiungi il sale e anche l’olio extravergine di oliva a filo, sempre impastando;
- Una volta che la massa è omogenea riponila in un contenitore stretto e dai bordi larghi e lascia lievitare per 18/24 ore, a temperatura ambiente in inverno oppure in frigorifero in estate. Ungi sia l’impasto che il contenitore;
- Trascorso il tempo necessario per la lievitazione, prendi l’impasto e forma delle palline di 50g l’una. Riponile in un contenitore richiudibile e lasciale riposare per 2 ore.
- Ora riprendi le palline di impasto e forma con il matterello dei dischi spessi qualche millimetro, poi fora con la forchetta per evitare che in cottura si gonfi;
- Accendi il forno tra i 250°C/270°C e cuoci finché le pite non risulteranno leggermente dorate;
- Quando sono cotte lasciale riposare qualche minuto su una griglia (per evitare la condensa).
- Adesso non ti resta che servire la tua fantastica pita greca con una dose generosa di YOFETA o TZATZIKI, carne, verdure… insomma, quello che più ti piace.
Buon appetito!