Il pinzimonio è da sempre uno dei grandi classici che accompagnano l’aperitivo, che sia una birra, un vino o un semplice analcolico. Le verdure infatti sono un pratico, veloce e fresco stuzzichino, che impreziosite da olio, pepe e sale si sposano alla perfezione con il periodo estivo.
Ma dopo anni e anni sarai stanco del solito condimento… Beh, basta qualche salsa per cambiare completamente il pinzimonio! Per darti una mano eccoti qualche deliziosa salsa da abbinare alle tue verdure di stagione: così il pinzimonio avrà un sapore tutto nuovo!
Pinzimonio, le salse assolutamente da provare
Salsa Tzatziki
La salsa greca più famosa al mondo è la perfezione per il pinzimonio. Il motivo? È realizzata con yogurt greco, pezzetti di cetriolo e aglio. Il risultato è una salsa freschissima, leggera e saporita che con le verdure (come carote, sedano o radicchio) è decisamente ottima. Non vedi l’ora di provarla? Scoprila più vicino!

Hummus
Questa salsa di origine orientale è realizzata con ceci, salsa tahina, aglio e succo di limone. Oltre ad essere una buona fonte proteica e avere una consistenza particolarmente cremosa, la salsa hummus si sposa alla perfezione con le verdure. Se vuoi scoprire qualcosa di più dai un occhiata al nostro articolo.

Babaganoush
Si tratta di una salsa sempre orientale ma questa volta realizzata con le melanzane arrostite. Si sposa alla perfezione con le verdure da pinzimonio dal gusto più deciso, come i ravanelli o i peperoni. Scoprila qui.
Salsa allo yogurt e curry
Se ami sperimentare con le salse a base di yogurt greco, prova ad impreziosirlo con un cucchiaino di curry. La salsa così realizzata, dal sapore speziato e orientale, è ottima da accompagnare al pinzimonio, sia in estate sia in inverno. Scopri qui il nostro yogurt greco.