Lo yogurt greco contiene lattosio? Facciamo chiarezza

Lo yogurt greco contiene lattosio? Facciamo chiarezza

Lo yogurt greco contiene lattosio?

Chissà quante volte ti sarai fatto questa domanda.

Tranquillo, oggi ti renderemo tutto più semplice facendo chiarezza sull’argomento.

Ma prima una piccola anticipazione: sì, lo yogurt greco contiene lattosio, ma…

Sai che cos’è il lattosio?

Il lattosio è uno zucchero del latte, presente quindi nel latte e nei suoi derivati (ovviamente in quantità differenti a seconda della tipologia di prodotto).

Si è intolleranti a questa sostanza quando nel nostro organismo manca l’enzima lattasi, enzima che consente la scissione del lattosio in glucosio e galattosio.

Questo comporta una cattiva digestione del latte e dei suoi derivati.

Tuttavia, esistono diversi gradi di intolleranza al lattosio: c’è chi deve assolutamente evitare alimenti che contengono questo zucchero e chi invece lo può assumere, ma solo in piccole dosi.

Sei in uno di questi due casi?

Ecco allora quello che devi sapere sul lattosio presente nello yogurt greco!

lo yogurt greco contiene lattosio?

Quanto lattosio contiene lo yogurt greco?

Lo yogurt, a livello generale, è un derivato del latte che contiene una percentuale molto bassa di lattosio, merito del metodo di produzione.

Lo yogurt viene ricavato attraverso la fermentazione del latte utilizzando i fermenti lattici, batteri che crescono e si moltiplicano utilizzando il lattosio come nutriente.

Il risultato è un prodotto con poco lattosio, ancora meno nella sua versione greca.

Questo perché lo yogurt greco necessita di un passaggio di filtraggio in più rispetto a quello tradizionale.

Passaggio che elimina buona parte del siero e degli zuccheri, concentrando i nutrienti e rendendo il tutto molto più denso e corposo.

Quindi sì, lo yogurt greco contiene lattosio ma grazie alla bassissima percentuale presente può essere tranquillamente consumato, senza esagerare, anche da chi soffre di lievissimi disturbi legati a questo zucchero.

Sconsigliatissimo invece per chi soffre di intolleranze molto gravi, poiché anche piccole quantità portano a problemi intestinali e di digestione.

Adesso che sei più tranquillo, non vedi l’ora di provare il nostro yogurt greco?

Scopri allora il nostro YOGREKO BIO 0% e YOGREKO BIO, due gustosi e cremosi yogurt realizzati con il migliore latte greco biologico.

Leave Comment