Come sostituire la panna da cucina: 5 alternative valide.

Come sostituire la panna da cucina: 5 alternative valide.

Capita, a volte: inizi a preparare una ricetta, e ad un certo punto ti accorgi che ti manca un ingrediente fondamentale. Le opzioni sono 2: esci a comprarlo, se ti è possibile e se il supermercato è ancora aperto, oppure abbandoni la preparazione, con il rischio di dover buttare ciò che stavi facendo, soluzione che non è di certo consigliabile. Nel caso in cui l’ingrediente mancante sia la panna da cucina… non devi preoccuparvi: ci sono almeno 5 alternative che ti potrebbero salvare.

I sostituti ideali per la panna da cucina.

1- Latte e burro.

Sciogli il burro a fuoco molto basso. Quando si sarà ammorbidito, uniscilo in una ciotola a del latte e frulla il tutto con un mixer. Per quanto riguarda le dosi, dovrai arrivare alla quantità che vi serviva in panna da cucina unendo due parti uguali di burro e latte. Il risultato sarà molto simile alla panna per consistenza, e forse solo un pochino più saporito. Sicuramente più calorico.

latte come sostituto della panna

2- Latte in polvere con succo di limone e vaniglia

Un’altra soluzione può essere un mix preparato come segue: unisci 200 ml di acqua ghiacciata, succo di limone e mezzo cucchiaino di vaniglia. Una volta frullati con l’aiuto di un mixer, aggiungi 200 gr di latte in polvere e mescola fino ad ottenere una consistenza cremosa. Se necessario, aggiungi un cucchiaino di zucchero.

3- Yogurt greco

Ormai dovresti saperlo: lo yogurt greco è uno degli alimenti più versatili quando si tratta di ricette, sia salate sia dolci. È infatti un ottimo sostituito sia della panna da cucina, sia della panna fresca: è nutriente, ha una consistenza perfetta, e per di più presenta un apporto calorico molto più basso rispetto alla panna!

yogurt come sostituto della panna

4- Ricotta

La ricotta, così come altri formaggi morbidi e cremosi, è un formaggio leggero, e di conseguenza può essere un’ottima alternativa alla panna da cucina, che ha un contenuto di grassi più elevato. La ricotta, inoltre, può essere utilizzata anche come sostituto della panna fresca nella preparazione dei dolci, grazie al suo sapore versatile.

5- Banana e albume

In questa variante i latticini sono totalmente assenti: ottima, quindi, per gli intolleranti al lattosio. Sbuccia una banana, e schiacciala con una forchetta per ottenere una crema senza grumi. Unisci un albume e sbatti con una frusta per amalgamare il tutto. Nel caso in cui vogliate utilizzarla come variante per la panna fresca, vi basterà aggiungere un pochino di zucchero.

Leave Comment