La maionese è una delle salse classiche utilizzate nelle cucine di tutto il mondo. Di origine francese e spagnola, nella sua versione tradizionale, si prepara con uova, olio, sale e succo di limone. Ma esistono tantissime varianti di questa deliziosa preparazione che si abbina a un’infinità di piatti: dai fritti ai piatti di pesce, dai panini alle verdure…
Oggi vi presentiamo una versione leggera e saporita, realizzata con una delle nostre specialità, lo yogurt greco. Come forse saprete, lo yogurt greco è caratterizzato da una particolare cremosità che lo rende molto adatto alla realizzazione di salse salate. Parliamo di tzatziki in primis, ma non solo. Ecco allora i nostri segreti per preparare una leggera e deliziosa maionese allo yogurt!
Ricetta maionese allo yogurt greco
Ingredienti:
- 1 uovo
- 100 ml di olio di semi
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 100 g di Yogreko Bio
- Sale q.b.
Preparazione:
È facile e veloce preparare la maionese allo yogurt greco. Nel bicchiere di un frullatore a immersione versate yogurt, olio, uovo e sale. Frullate per 30 secondi senza muovere il mini-pimer. Quindi frullate per altri 30 secondi muovendo il frullatore a immersione dall’alto al basso. Regolate la consistenza della salsa aggiungendo eventualmente un altro filo d’olio. Fate riposare la maionese in frigo per mezz’ora prima di utilizzarla.
Come abbinare la maionese allo yogurt greco
Questa salsa leggera e saporita è ideale per accompagnare patatine fritte, cotolette di pesce o di pollo, alici fritte e hamburger di manzo. Inoltre può esser un’ottima base per un’insalata russa.