3 Hot Dog insoliti grazie agli Ingredienti Greci

3 Hot Dog insoliti grazie agli Ingredienti Greci

Tra gli street food americani più iconici un posto sul podio è occupato dall’hot dog. Un panino morbido farcito con un succulento wurstel e una serie di altri ingredienti e salse che lo rendono un cibo godurioso.

Con un po’ di fantasia, unendo i sapori degli Stati Uniti a quelli della Grecia, si possono ottenere hot dog originali e dai gusti sorprendenti. Vediamo tre idee.

Hot Dog con la Pita Greca

La pita greca è un tipo di pane piatto originario della Grecia e ampiamente consumato in molti paesi del Mediterraneo. È simile alla piadina romagnola e al naan indiano, ma ha alcune caratteristiche distintive.

La pita èfatta con farina di grano, acqua, lievito, sale e talvolta olio d’oliva. L’impasto viene lavorato e lasciato lievitare, poi viene diviso in pezzi più piccoli che vengono stesi in dischi sottili, i quali vengono poi cotti in forno o su una piastra calda fino a quando non si gonfiano e diventano leggermente dorati.

Questo pane è morbido e può essere facilmente arrotolato per contenere un ottimo wurstel irrorato con ketchup, maionese o senape e arricchito ulteriormente con cipolla tritata e/o peperoncini piccanti a rondelle.

Hot Dog con Tzatziki

Nell’hot dog le salse sono protagoniste tanto quanto il wurstel e tradizionalmente le più usate sono le tre già citate, ovvero: ketchup, maionese, senape.

Per dare un twist greco puoi scegliere come componente suadente e umida del tuo hot dog lo Tzatziki Zorbas.

Questa salsa greca a base di yogurt e cetrioli è perfetta, perché si sposa perfettamente con qualunque tipo di wurstel (ad esempio di maiale, di pollo, di manzo) ed è un perfetto elemento per legare il gusto della carne a quello dei vegetali che puoi aggiungere al tuo hot dog (insalata, pomodori, cipolle, ecc…).

Hot Dog con Formaggio Greco

Anche il formaggio entra a pieno diritto tra gli ingredienti delle varianti americane dell’hot dog. Negli USA si può trovare nel panino una generosa dose di Cheddar.

Se anche tu desideri una componente “formaggiosa” sul wurstel e vuoi aggiungere carattere al tuo panino, puoi scegliere un prodotto gustoso e dalla fantastica consistenza che fa subito pensare alla Grecia: la Feta!

Per aumentare il sapore mediterraneo del tuo hot dog puoi aggiungere olive tagliate a rondelle e una dadolata di pomodorini conditi con origano o basilico.

Se, invece, non vuoi appesantire troppo questo piatto già carico di proteine e grassi, puoi optare per la Feta Light con il 70% di grassi in meno.