La merenda è una buona abitudine, non solo per i bambini! Tutti noi, se non cadenziamo con regolarità i pasti e lasciamo trascorrere troppo tempo fra pranzo e cena, finiamo per essere travolti dalla fame e per non avere la giusta energia mentre lavoriamo o quando usciamo dall’ufficio per una pausa all’insegna dello sport.
Uno spuntino sano ed equilibrato a metà pomeriggio è l’ideale per non arrivare troppo affamati a cena e allo stesso tempo per stabilizzare il livello di zuccheri nel sangue. L’ideale è organizzare una piccola merenda proteica, che prolunga il senso di sazietà, ti dà un pieno di energia e consente ai tuoi muscoli di arrivare in piena forma a fine giornata. Le proteine, infatti, sono i macronutrienti più importanti per raggiungere il senso di sazietà!
Cosa mangiare per uno spuntino proteico? Feta e yogurt greco, e in generale tutti i prodotti Zorbas, ti vengono incontro per dare risposta a questo quesito! Ecco allora qualche idea per una merenda proteica veloce e facile da preparare a casa.
Merenda proteica veloce: 5 ricette da preparare a casa

- Yogurt greco e frutta secca
Fra le classiche merende proteiche c’è prima di tutto lo yogurt greco. YoGreko, il primo yogurt greco biologico d’Italia, denso e cremoso, è perfetto se abbinato a un bel cucchiaio di frutta secca, o magari a qualche fiocco d’avena. Uno snack appetitoso, sano e leggero, pronto in trenta secondi.
- Formaggio di capra, noci e nocciole
Se hai bisogno di una merenda sostanziosa, ma allo stesso tempo super salutare, formaggio di capra e frutta secca sono il connubio perfetto. Il 100% Capra di Zorbas è il formaggio di capra greco originale, dal gusto inconfondibile e dall’alta digeribilità, da unire a qualche gheriglio di noce, un filo di miele e magari qualche nocciola tostata.
- Frullato proteico di yogurt magro e frutta fresca
Prendi un barattolo di YoGreko 0 Bio, il primo yogurt greco biologico con 0 grassi, versalo nel frullatore con un po’ di latte di mandorle e pezzettoni di frutta fresca (pesche, albicocche, fragole). Mixa il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e fa il pieno di energia e freschezza!
- Cetrioli e tzatziki
Se per te la merenda fatta in casa deve avere un gusto salato ed esotico, questa è la soluzione che fa per te! Sbuccia qualche cetriolo fresco e gustalo in una sorta di pinzimonio alternativo intingendolo nel cremoso Tzatziki Zorbas, la salsa tradizionale greca a base di yogurt e cetriolo.
- Bruschetta con pomodori, feta ed erbe aromatiche
Per finire ecco un’altra merenda proteica veloce e gustosa. Tosta una fetta di pane integrale, taglia a cubetti alcuni pomodori maturi e mescolali con olio, sale, pepe, mix di erbe aromatiche (basilico e timo) e aggiungi qualche cubetto di Feta Zorbas. Versa la dadolata sul pane e la bruschetta è pronta!
Se queste idee per uno spuntino veloce e sano ti sono piaciute continua a seguirci. E se hai altre idee condividile con noi lasciando un commento!