Dieta Mediterranea: Grecia Antica precorritrice dello stile alimentare del benessere

Dieta Mediterranea: Grecia Antica precorritrice dello stile alimentare del benessere

Come probabilmente saprete, la Dieta Mediterranea è uno stile alimentare sano e sostenibile che, come è stato dimostrato scientificamente, costituisce un fattore di prevenzione contro il rischio di insorgenza di diabete, ipertensione e obesità. Rappresentata da una piramide, la Dieta Mediterranea è costituita da una base di verdure, cui si aggiungono un po’ di frutta e cereali. Salendo, troviamo il latte e suoi i derivati con basso contenuto di grassi (come lo yogurt). Salendo ancora verso il vertice della piramide, ci sono i cibi da consumare settimanalmente: pesce, legumi, pollame, uova, formaggi. In cima alla piramide, ecco gli alimenti da consumare solo saltuariamente, come la carne rossa. Da privilegiare fra i condimenti l’olio extravergine di oliva a crudo.

Come ci ricorda il sito della Fondazione Veronesi, “Il primo studio osservazionale sulla dieta mediterranea, diventato famoso come studio dei sette Paesi, fu condotto dal Biologo e fisiologo statunitense Ancel Keys, che mise a confronto le diete adottate da Stati Uniti, Italia, Finlandia, Grecia, Yugoslavia, Paesi Bassi e Giappone per verificarne benefici e punti critici in termini di salute cardiovascolare”.

piramide Dieta mediterranea grecia
Piramide Dieta Mediterranea Grecia

Oggi parliamo di Dieta Mediterranea e Grecia perché come possiamo notare dalla piramide, la cucina greca, così come quella dell’Italia del sud, ben si rispecchia in questo stile alimentare. E lo fa da secoli. L’Antica Grecia infatti aveva adottato i prodotti caratteristici della propria terra — cereali, olive e derivati — come elementi essenziali della propria dieta. Si prediligevano panificati e polente a base di farro, miglio, grano e orzo e zuppe a base di legumi (ceci, lenticchie, ecc.), e poi verdure, latticini e pesce. La carne era perlopiù riservata ai riti religiosi. Molto diffuso era anche il consumo di frutta e vino. 

Ancora oggi vediamo che la maggior parte della cucina greca si basa sugli elementi essenziali della Dieta Mediterranea, uno stile di vita, non solo un regime alimentare, che ci aiuta a stare bene e ad alimentarci in maniera equilibrata e sostenibile. Scopri tutte le specialità greche Zorbas e prova l’infinita bontà della Dieta Mediterrena Greca!