Forse avrai già sentito parlare della dieta chetogenica. Ma di cosa si tratta? È un regime alimentare che punta sulla drastica riduzione dei carboidrati a fronte di un aumento di grassi sani e proteine.
L’obiettivo di questo sbilanciamento fra i macronutrienti nella dieta chetogenica è quello di “costringere l’organismo a utilizzare i grassi come fonte di energia” (fonte: Fondazione Umberto Veronesi).
È una dieta per certi aspetti complessa da seguire, che di solito è consigliata per periodi di tempo piuttosto brevi, ed è molto apprezzata per la sua capacità di far perdere peso rapidamente.
Se avete cominciato una dieta di questo tipo magari vi starete chiedendo cosa si può mangiare come spuntino low-carb, in modo da essere sazi e al pieno delle energie, ma senza venir meno ai principi base della dieta chetogenica.
Beh, in linea generale sono i benvenuti tutti i grassi e le proteine: olio, burro, carne, pesce, uova… e pure formaggi! In particolare, tutti gli esperti di dieta chetogenica consigliano fortemente lo yogurt greco, in quanto poverissimo di carboidrati, così come la feta, oltre ad alcuni formaggi di capra.
Questo, dunque, è il posto giusto se sei alla ricerca di qualche buona idea per uno spuntino chetogenico! Scopri insieme a noi alcune ricette facili e veloci per stare a dieta con gusto.
Snack chetogenici a base di yogurt greco e feta:

- Se punti a qualcosa di super veloce che non necessita di preparazione, scegli lo yogurt greco di capra, che ha solo 4,2 grammi di carboidrati per 100 g di prodotto, e che potresti abbinare a 2-3 gherigli di noce.
- Se hai voglia di qualcosa di molto saporito, che stuzzichi il palato, potresti provare dei piccoli spiedini con cubetti di feta e ravanelli, entrambi alimenti consentiti da questo regime alimentare.
- Per una pausa freschissima, ideale nella stagione calda, potresti scegliere invece sedano e yogurt greco bio!
Pronto a cominciare la dieta chetogenica? Continua a seguirci, arriveranno altri preziosi consigli!
Loredana
Si sono interessata alla dieta chetogenica
25 Aprile 2021Jenny
Come si fa a seguirvi? Avete una newsletter? Vorrei avere più spunti per la colazione, pranzo e cena per la dieta chetogenica. Grazie
5 Settembre 2022Patrizia
Sono interessata a conoscere quali tipi di yogurt greco sono ammessi in keto.
11 Settembre 2022Donatella Venturi
Si vorrei intraprendere la dieta chetogenica
4 Maggio 2023Rosa
Sono interessata a iniziare una dieta chetogenica
14 Maggio 2023Maria
Buongiorno mi piacerebbe cominciare a provarci.buona giornata
31 Maggio 2023