Capita spesso di assaggiare formaggi differenti da quelli realizzati con latte vaccino, come quello di capra.
Ma non è solo il sapore che cambia.
Devi sapere infatti che questa tipologia di formaggio ha proprietà nutrizionali diverse da quello vaccino, e nonostante questa ha quasi rischiato di scomparire.
Ma oggi, con la riscoperta di ingredienti “antichi” e l’attenzione maggiore verso il benessere, il formaggio di capra sta lentamente tornando nelle nostre cucine in tanti modi diversi: dai formaggi freschi a quelli stagionati.
Sei curioso di scoprire tutte le proprietà di questo fantastico prodotto caseario?
Eccotele servite.
Tutte le proprietà del formaggio caprino
- Ha un alto valore nutritivo. Il latte di capra, così come il formaggio da esso prodotto, contiene una serie di sostante nutritive molto utili per il benessere del nostro organismo.
- Tanto gusto e tanti Sali minerali. Il gusto intenso e particolare del formaggio caprino non sempre è apprezzato da tutti. Tuttavia, le sostanze in esso contenute sono utilissime: potassio, ferro, e calcio sono solo alcune.
- È altamente digeribile. È vero, il formaggio di capra contiene più grassi rispetto a quello vaccino. Ma questi grassi sono di migliore qualità: si tratta di globuli più piccoli, quindi maggiormente digeribili (utile per chi soffre di leggere intolleranze).
- Ha meno colesterolo. I formaggi caprini, soprattutto quelli freschi o semi stagionati, contengono una percentuale minore di colesterolo rispetto a quelli vaccini. Ecco perché possono essere considerati più salutari (ovviamente facendo sempre attenzione alle quantità).
Non vedi l’ora di provare questo incredibile formaggio?
Inizia con il FORMAGGIO ZORBAS 100% CAPRA e potrai assaporare tutto il gusto autentico del formaggio tradizionale greco, dando energia al tuo corpo con una buona quantità di proteine e grassi buoni, senza appesantire.
Se invece preferisci sapori più delicati c’è il nostro YOGREKO 100% CAPRA, lo yogurt greco realizzato interamente con latte di capre allevate a pascolo aperto.
Provali così al naturale o nelle tue ricette preferite e facci sapere!