Ammettilo, almeno una volta durante l’estate un buon piatto di insalata di riso non te lo fai mancare. Fresca, comoda e veloce da preparare, questa ricetta è un vero must della bella stagione, soprattutto quando si va al mare o si fa un semplice picnic al parco.
In più, è una ricetta davvero fantasiosa e versatile. C’è chi mette solo le verdure e chi aggiunge i wurstel; c’è chi mette il tonno e c’è chi non sopporta la maionese. Ma c’è un ingrediente che bene o male è sempre presente: il formaggio.
I cubetti di formaggio infatti contribuiscono a dare all’insalata di riso consistenze diverse e sapori nuovi, che legandosi alle verdure e agli altri ingredienti, creano un perfetto equilibrio. Ma anche qui ognuno ha i suoi gusti, e c’è chi preferisce formaggi più delicati e chi formaggi più decisi. Vediamo subito quali sono.

I formaggi più utilizzati per l’insalata di riso
Ognuno ha il suo formaggio del cuore, ma solitamente per l’insalata di riso si utilizzano questi formaggi:
- Fontina. Chiamato così per la facilità con cui si fonde, la fontina è un formaggio a pasta dura dal sapore delicato e dal piacevole gusto di latte. Usata a crudo e tagliata a cubetti nell’insalata di riso darà sicuramente una marcia in più.
- Provola. Formaggio a pasta filata particolarmente apprezzato per il suo gusto. Anche in questo caso abbiamo un sapore particolarmente dolce e delicato, ottimo per arricchire la tua insalata di riso.
- Scamorza. Presente sia nella versione semplice che nella versione affumicata, la scamorza è ottima nell’insalata di riso, sia per la sua consistenza sia per il suo sapore delicato (o affumicato).
- Caciocavallo. Formaggio unico nel suo genere per il metodo di produzione. Il profumo varia molto con la stagionatura, mentre il gusto è tipicamente dolce e delicato.
- Feta. Questo formaggio greco è molto differente rispetto agli altri formaggi descritti, ma è molto amato nell’insalata di riso. Ha un sapore molto intenso e sapido, e per questo si sposa con ingredienti dal gusto non troppo deciso.

Vuoi provare tutti questi formaggi per la tua insalata di riso estiva? Inizia subito con la nostra Feta Dop, realizzata in Grecia con latte greco di prima qualità!
Vittoria Ludovica
Risolvere debiti e prestiti tra privati *Pagamento fatture * Consolidamento debiti *Acquisto di immobili e mutui * Acquisti di auto * Prestito a breve e lungo termine * Prestito del corso * Prestito studentesco Sei soddisfatto al 100% senza preoccupazioni Con un tasso del 3% avrai un prestito che va da 5.000€ a 7.000.000€ e anche un investimento privato Qual è l’importo del prestito? Se sei veramente interessato, ti aiuteremo Contattaci tramite email: vittoria.ludovica01@gmail.com
20 Novembre 2024