Ricordi l’abbinamento feta-asparagi? Oggi ne abbiamo per te uno ancora più buono. Devi sapere infatti che il sapore intenso e unico della feta si sposa alla perfezione con il gusto delicato e genuino degli spinaci, creando una perfetta sinfonia di sapori.
Ma saperli abbinare con ricette nuove e sfiziose può non essere facile. Ecco perché oggi ti daremo tre diverse ricette per provare il gusto unico dell’unione fra spinaci e feta. Pronto? Partiamo!
3 ricette per abbinare spinaci e feta
Uova con spinaci e feta
Non serve molto per creare un piatto delizioso a base di spinaci e feta, come dimostra questa ricetta. Le uova sono sicuramente la soluzione più semplice per gustare questo abbinamento per la prima volta.
Ingredienti
- 100g di yogurt greco Zorbas
- 85g di feta Zorbas
- 1 spicchio d’aglio
- 1 noce di burro
- Olio extravergine d’oliva
- 1 porro
- 280g di spinaci freschi
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 4 uova
- Semi di finocchio
Preparazione
- Per prima cosa preparare la salsa che accompagnerà il piatto. Schiaccia la feta con una forchetta e aggiungila allo yogurt greco, mischiando fino a quando non avrai ottenuto la consistenza giusta. Ora taglia a metà lo spicchio d’aglio e aggiungilo alla salsa.
- Adesso è arrivato il momento degli spinaci (puoi già accendere il forno a 150°C). Lava bene il porro e taglialo a rondelle. Cuocilo poi in una padella insieme ad una noce di burro e olio extravergine di oliva. Quando sono appassiti aggiungi gli spinaci freschi ben puliti, il succo di limone, sale e semi di finocchio, cuocendo poi per 4/5 minuti.
- Quando gli spinaci sono pronti trasferisci tutto in una pirofila, eliminando l’acqua in eccesso. Ricava quattro fori tra gli spinaci e rompi le uova all’interno. Aggiungi sale e pepe e cuoci in forno per 10/15 minuti.
- Una volta che spinaci e uova sono pronte non ti resta che abbinare la feta, aggiungendo la salsa a cui avrai tolto il mezzo spicchio d’aglio.

Spanakopita feta e spinaci
Ecco uno dei modi più tradizionali e gustosi per provare feta e spinaci insieme: la famosa Spanakopita, una torta salata sfiziosa e saporita perfetta per ogni momento della giornata.
Ingredienti
- 1 kg di spinaci
- 1 cipolla
- 300g di feta Zorbas
- Un mazzetto di aneto
- 2 uova
- Un pizzico di pepe
- Olio extravergine di oliva
- 500g di pasta fillo
Preparazione
- La prima cosa da fare è lavare molto bene gli spinaci e cuocerli in una padella con un filo d’olio evo. Quando sono pronti scola il liquido in eccesso e tagliali grossolanamente. Nel frattempo rosola anche la cipolla.
- Ora prendi una ciotola e sbriciola all’interno la feta, unendo poi gli spinaci, l’aneto e le uova.
- Procediamo con la pasta fillo. Mantieni 3 fogli di pasta fillo per la parte inferiore e 3 per la parte superiore.
- Spennella la pirofila con l’olio extravergine di oliva e posiziona il primo foglio di pasta fillo. Spennella anche questo con olio evo e posiziona il secondo. Stessa cosa per il terzo.
- Ora distribuisci uniformemente il mix di spinaci e feta e chiudi la Spanakopita con la pasta fillo, utilizzando lo stesso procedimento della base (foglio + olio extravergine).
- Cuoci in forno a 180°C per 40 a 50 minuti, finché non è bella dorata.

Frittata con spinaci e feta
Ricordi la ricetta iniziale? Qui abbiamo più o meno gli stessi ingredienti, ma il risultato è completamente diverso.
Ingredienti
- 250g di spinaci
- 150g di feta Zorbas
- 4 scalogni
- 6 uova
- 30g di burro
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
- Iniziamo con la preparazione dei vari ingredienti: lava bene gli spinaci freschi e tritali grossolanamente; sbatti le uova insieme ad un pizzico di sale e pepe; pulisci e taglia lo scalogno.
- Ora fai sciogliere il burro in una padella e cuoci per circa 5 minuti gli spinaci. Aggiungi lo scalogno e cuoci per altri 3 minuti.
- Come ultima cosa aggiungi la uova, e sbriciola sulla loro superficie la feta Zorbas. Quando i bordi della frittata sono cotti metti la padella in forno con funzione grill e cuoci per altri 5/10 minuti.
