Forse conosci la salsa tzatziki perché l’hai assaggiata in Grecia o in un ristorante greco in Italia, ma ti stai chiedendo come utilizzarla quotidianamente… In questo caso, questo è una lettura da non perdere.
In questo post, infatti, andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere su uno degli elementi più rappresentativi della cucina greca, lo tzatziki, una salsa a base di yogurt greco, cetriolo e aglio che si presenta tantissime volte sulle tavole elleniche. Caratterizzata da un tipico gusto rinfrescante, si abbina perfettamente a piatti di carne, verdure e pesce.

Tzatziki: accompagnamento perfetto per quali ricette?
Ecco allora una carrellata di consigli per utilizzare al meglio questa salsa fresca, saporita e stuzzicante, che noi di Zorbas ti presentiamo anche in versione già pronta da utilizzare, per facilitarti ancora di più il compito in cucina e regalarti il piacere della più autentica cucina greca.
- Mezedes: la salsa tzatziki è innanzitutto uno dei classici mezedes, ossia i piccoli, numerosi antipastini che danno avvio al tipico pasto greco.
- Pita gyros: la salsa è perfetta per arricchire e insaporire la tipica pita gyros, cibo da strada greco simile al kebab, una sorta di piadina farcita con tzatziki, carne di maiale, verdure e patatine fritte.
- Souvlaki: la salsa yogurt più famosa della Grecia è un accompagnamento perfetto anche per i classici spiedini di carne della tradizione ellenica, ma più in generale per tutti i piatti a base di carne arrosto o alla griglia.
- Polpette: il suo gusto leggero e rinfrescante è ideale per alleggerire le fritture, e in particolare le polpette fritte tipiche di questo paese e del Medio Oriente, sia quelle di carne che quelle vegetali, come i falafel.
- Pinzimonio: per un pinzimonio alternativo, puoi proporre oltre alla classica ciotolina con olio, sale e pepe, anche la salsa tzatziki.
- Gamberi e fritture di mare: prova a intingere i gamberi fritti, oppure le triglie o ancora le sardine nella rinfrescante salsa di yogurt, è un accompagnamento irresistibile.
Ora che hai scoperto come lo tzatziki sia un accompagnamento perfetto per tantissime ricette di carne, pesce e verdure, non ti resta che provare il nostro tzatziki e sperimentare abbinamenti ogni giorno differenti! Buon appetito!