Se mangi in ufficio e vuoi stare leggero, o addirittura vuoi seguire un regime dietetico ipocalorico, lo yogurt greco ti viene incontro. Pratico, versatile e light, è un ingrediente che non dovrebbe mai mancare nella tua dieta quotidiana. Noi di Zorbas ne produciamo diversi tipi, dal biologico, intero o zero grassi, fino a quello di capra e di pecora.
Il vantaggio di mangiare yogurt greco a pranzo sta nel fatto che questo alimento ha un grande potere saziante, determinato dalla ricchezza in proteine, ma non è tutto. Parliamo di un alimento facilmente digeribile, perché povero di lattosio, e positivo per il funzionamento del nostro organismo, grazie alla presenza di fermenti lattici, come il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococchus thermophilus.
Scopriamo quindi qualche idea furba e piacevole per mangiare lo yogurt greco a pranzo:
- Bowl con verdure di stagione, yogurt e salmone: un pasto proteico, equilibrato e gustoso, che possiamo tranquillamente portare in ufficio all’interno di un contenitore usa e getta o riutilizzabile.
- Macedonia con frutta fresca, frutta secca e yogurt greco: un’idea per pranzo per chi ama il dolce, ma non vuole eccedere con le calorie
- Pinzimonio con tzatziki: un’idea super leggera, ma anche molto gustosa. Carote, finocchi, sedano e altre verdure possiamo intingerle nella tipica salsa greca a base di yogurt (lo tzatziki), al posto che in olio e sale!
- Bruschette: lo yogurt greco può anche costituire una base adatta da spalmare sulle bruschette. Possiamo ad esempio preparare dei crostoni di pane con yogurt e melanzane insaporite con spezie e erbe aromatiche.
- Insalata con dressing di yogurt: la classica casear salad a base di pollo può diventare un pranzo leggero da portare in ufficio, se optiamo per una preparazione light con pollo alla griglia, lattuga, pomodorini, qualche scaglia di grana e un delicato condimento a base di yogurt e limone a rinfrescare il tutto.
Buon appetito!