Lo yogurt greco è ottimo a colazione per chi pratica il bodybuilding.

Lo yogurt greco è ottimo a colazione per chi pratica il bodybuilding.

Il primo pasto della giornata dev’essere sano ed energizzante per tutti, in particolare per chi si appresta a fare attività fisica, e ancor di più nel caso l’attività prevista sia di bodybuilding: è necessario, in questo caso, che la colazione sia proteica, e fornisca le giuste energie e tutti i nutrienti necessari per affrontare la giornata.

La colazione perfetta per chi pratica bodybuilding

L’alimento principe nella dieta dei bodybuilder è sicuramente l’uovo, un concentrato di proteine senza eguali. In particolare, stiamo parlando dell’albume, composto dal 90% di acqua e il 10% di proteine, mentre con i tuorli è meglio non esagerare perché sono ricchi di colesterolo e grassi. Con le uova si possono preparare diverse ricette dolci o salate, ovviamente facendo attenzione a evitare grassi e zuccheri in eccesso. Un esempio? Le crepes di albumi sono un’ottima soluzione: fatte con albume, latte e farina, senza aggiunta di olio o burro, si spadellano in pochi minuti e possono essere farcite con marmellata o burro d’arachidi, per una colazione proteica naturale e molto salutare.

colazione proteica yogurt greco

Un’altra ottima scelta per la colazione di chi pratica bodybuilding è lo yogurt greco, che può accompagnare i pancake di farina d’avena con albume d’uovo, e della frutta fresca: un pasto ricco di proteine e fibre, leggero, ma allo stesso tempo gustoso. Sappiamo infatti che lo yogurt greco contiene più proteine, una quantità di lattosio irrisoria che lo rende più digeribile, e inoltre i suoi nutrienti sono più concentrati grazie alla filtrazione ulteriore rispetto allo yogurt classico.

Altre opzioni sono essere toast con tacchino o bresaola, accompagnato da un frutto, oppure porridge d’avena da aromatizzare con uno sciroppo senza zuccheri, o ancora uova strapazzate su pane integrale tostato. L’importante, in una colazione adatta alla dieta da bodybuilder, è assumere mezzo grammo di proteine per ogni kg di peso corporeo.

Leave Comment