La pizza è un piatto tutto italiano, appartiene alla tradizione, e c’è chi non osa introdurre nuovi abbinamenti o ingredienti al di fuori di quelli che ricorrono da sempre. Ma in realtà è un piatto che si presta a sperimentare accostamenti nuovi e azzardati: a volte dal connubio più improbabile di ingredienti il risultato può essere sorprendente. Oggi vogliamo darvi qualche idea per utilizzare la feta come ingrediente sulla pizza.
Pizza con feta: l’abbinamento italo-greco che non ti aspetti
La feta è un formaggio molto saporito, per questo si presta ad essere abbinata nei modi più svariati. E anche sulla pizza non fa eccezione. Ecco qualche idea sfiziosa che abbiamo selezionato per voi:
Pizza greca con pomodorini e feta
Per una pizza dal gusto veracemente mediterraneo, vi proponiamo di accostare la feta alla freschezza dei pomodorini e al profumo dell’origano su una pizza spessa, o addirittura sopra la focaccia. La feta potete sbriciolarla sulla pizza a metà cottura, mentre pomodorini e origano andranno aggiunti in uscita. Una ricetta leggera, e veramente sfiziosa!

Pizza greca con feta, olive nere e cipolla
La feta e la cipolla stanno proprio bene insieme: due sapori decisi che si danno forza a vicenda. Provate a metterle sulla pizza, condite con pepe, sale e del timo sbriciolato. Aggiungete anche un filo d’olio EVO ed eventualmente, se sono di vostro gradimento, delle olive nere a rondelle. Un gusto avvolgente: provare per credere!
Pizza bianca con zucchine e feta
In questo caso la chiave sta nella preparazione degli ingredienti: innanzitutto tagliate le zucchine per il lungo, così da ottenere delle fette sottili e morbide e cuocetele in forno condite con sale, olio e aglio in camicia facendo attenzione a ottenere una cottura uniforme.
Infornate la pasta della pizza cosparsa di fiordilatte per 5 minuti. Tiratela fuori e conditela con le zucchine, la feta a cubetti, e qualche oliva. Cuocete poi per altri 8 minuti e una volta pronta, se volete aggiungere un tocco di gusto in più, scolate qualche cipolla marinata e aggiungetela al piatto.

Pizza primaverile con feta, capperi e rucola
Una pizza primaverile e colorata: sulla base bianca, disponete la feta e i peperoni tagliati a cubetti. Fate cuocere fino a che non diventa croccante e dorata, e poi servitela con aggiunta di rucola. Di questa pizza potete scegliere anche una variante diversa: con dell’aglio selvatico al posto della rucola, oppure con patate bollite al posto dei peperoni. De gustibus!
Pizza light con zuchine, salmone e feta
Una pizza fresca e molto alternativa: clicca qui per scoprire la nostra ricetta!