CALAMARATA ALLO SCOGLIO CON FETA ZORBAS
“Non è estate senza calamarata! Provate questo grande classico della cucina partenopea in abbinamento a Feta Zorbas!”
INGREDIENTI per 4 persone:
– 300 gr di calamarata
– 300 gr di datterini o ciliegini piccoli
– 4 scampi puliti e tagliati in pezzi grossi
– 4 calamari puliti e tagliati ad anelli
– 200 gr di cozze già pulite dalla sabbia
– 200 gr di vongole già pulite dalla sabbia
– 100 gr di feta Zorbas
– 50 gr di olive nere denocciolate
– prezzemolo fresco
– 2 spicchi di aglio
– 1 cucchiaio di zucchero di canna
– olio evo, sale e pepe q.b.
– un bicchiere di vino bianco
PROCEDIMENTO:
Lavate e asciugate i datterini. Stendeteli sulla carta da forno, lasciandone una manciata da parte. Conditeli con olio evo, sale, pepe e spolveratevi sopra lo zucchero di canna. Cuoceteli per 25-30 minuti a 160°. Una volta cotta toglieteli dal forno e lasciateli intiepidire.
In una padella antiaderente mettete un cucchiaio di olio evo, uno spicchio d’aglio e le cozze già pulite. Iniziate la cottura e aggiungete mezzo bicchiere di vino. Cuocete per un paio di minuti a fiamma viva.
Togliete le cozze e ripetete il medesimo procedimento con le vongole. Una volta cotte anche le vongole, tenete da parte il liquido di cottura, filtrando da eventuale sabbia rimasta.
In una padella antiaderente mettete un cucchiaio di olio evo, soffriggete uno spicchio d’aglio a fettine, aggiungete gli scampi, i calamari, una parte del prezzemolo fresco tritato, le olive denocciolate e i pomodorini. Aggiungete il mezzo bicchiere di vino rimasto e fate sfumare. Cuocete per 10 minuti. Aggiungete le cozze, le vongole e la loro acqua di cottura filtrata e cuocete per altri dieci minuti. Aggiustate con olio, pepe e sale tenendo presente che la feta andrà ad aggiungere ulteriore sapidità. In contemporanea fate bollire l’acqua e cuocete al dente la calamarata, seguendo le indicazioni dei tempi di cottura illustrate in confezione. Una volta cotta, unite la pasta al sugo e saltate tutto assieme. Aggiungete l’ ultima manciata di prezzemolo fresco.
Impiattate e decorate con i datterini confit cotti al forno e i cubetti di feta Zorbas. Buon Appetito!
Tempo: 30'