CHEESECAKE CON YOGURT GRECO, MIELE E TIMO

CHEESECAKE CON YOGURT GRECO, MIELE E TIMO

“Una cheesecake ispirata alla ricetta di Ottolenghi: è semplicissima da fare e non serve il forno!
INGREDIENTI:
– 550 gr di yogurt greco Zorbas
– 200 gr di biscotti all’avena
– 60 gr di burro fuso
– 60 gr di miele
– 1 limone con buccia edibile
– 50 gr di zucchero a velo
– 400 gr di formaggio cremoso fresco
– timo fresco
PROCEDIMENTO:
Tritate finemente i biscotti con un mixer. Mettete i biscotti tritati in una ciotola e uniteli al burro fuso e un cucchiaino di foglie di timo fresco. Mescolate bene gli ingredienti e create la base della vostra cheesecake stendendo il composto alla base di una tortiera apribile di 23 cm. Schiacciate bene la base in modo da avere uno strato compatto e uniforme. Mettete in frigo.
Coprite un colino con uno strofinaccio di cotone e appoggiatelo sopra una ciotola. Versateci lo yogurt greco e chiudete lo strofinaccio. Strizzate lo strofinaccio e dunque lo yogurt , facendo fuoriuscire quanto più liquido possibile. Questo passaggio vi permetterà di ottenere dello yogurt greco addensato.
In una ciotola capiente unite lo yogurt greco, il formaggio spalmabile, la scorza di un limone e lo zucchero a velo. Amalgamate bene gli ingredienti. Versate il composto nella tortiera sopra la base di biscotti. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 6 ore. Quando la torta è pronta per essere servita in tavola, scaldate il miele in un pentolino assieme ad altre foglie di timo fino a che diventa liquido. Togliete la torta dalla tortiera e versate il miele sopra la cheesecake. Buon Appetito!