INVOLTINI DI ZUCCHINE AL FORNO CON TONNO E FETA ZORBAS

INVOLTINI DI ZUCCHINE AL FORNO CON TONNO E FETA ZORBAS

“Un modo nuovo per servire le zucchine in tavola: stupite i vostri ospiti con una ricetta semplice, assolutamente irresistibile e diversa da solito!”
INGREDIENTI per 4 persone:
– 4 zucchine lunghe
– 180 gr di tonno all’olio di oliva sgocciolato
– timo e menta fresca tritati
– 120 gr feta
– 120 gr di stracchino
– 80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
– 1 uovo
– 2 cucchiai di passata di pomodoro
– sale, pepe e olio di oliva q.b.
– 2 cucchiai di pangrattato
PROCEDIMENTO:
1. Lavate le zucchine e asciugatele. Eliminate le estremità e tagliatele per il lungo a fette sottili, utilizzando una mandolina. Tenetele le zucchine da parte.
2. In una ciotola sbattete l’uovo, mettete il tonno, la feta, il parmigiano grattugiato e lo stracchino. Lavorate il composto con un cucchiaio. Aggiungete il timo e la menta tritata. Lavorate l’impasto con una forchetta, aggiungete il pangrattato e due cucchiai di passata di pomodoro. Regolate con sale e pepe quanto basta, tenendo presente che di sale ne basta poco perchè ci pensa poi Feta Zorbas ad aggiungere la giusta sapidità al compenso. Lavorate l’impasto affinchè tutti gli ingredienti si possano amalgamare bene.
3. Stendete l’impasto su una delle estremità della zucchina e arrotolatela. Se necessario arrotolatela su un’altra zucchina.
4. Mettete le zucchine su una pirofila ricoperta da carta da forno, appoggiandole verticalmente e affiancandole una accanto all’altra. Aggiungete sopra un po’ di Parmigiano Reggiano grattugiato, del pangrattato e un filo di olio di oliva.
5. Cuocete in forno preriscaldato a 185° per circa 40/45 minuti fino a che le zucchine risultano ben dorate e cotte all’interno. Servitele calde in tavola. Buon Appetito!