STRUDEL SALATO CON ZUCCA, FETA ZORBAS E PROSCIUTTO

STRUDEL SALATO CON ZUCCA, FETA ZORBAS E PROSCIUTTO

“L’ abbinamento zucca e feta è una vera coccola per il palato…provatelo in questa ricetta ottima anche come schiscetta da portare al lavoro!”
INGREDIENTI per 4 persone:
– 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
– 350 gr di zucca pulita
– 1 scalogno
– 100 gr di Feta Zorbas
– 80 gr di robiola
– 1 uovo
– 2 cucchiaini di sesamo
– 2 fette di prosciutto cotto
– olio extra vergine di oliva, sale e pepe
PROCEDIMENTO:
1. Tagliate la zucca già pulita a cubetti piccoli e tagliate finemente lo scalogno.
2. Fate imbiondire lo scalogno in padella assieme ad un filo di olio extra vergine di oliva. Aggiungete poi la zucca a cubetti e un rametto di rosmarino. Cuocete fino a che i cubetti di zucca diventano morbidi. Condite con sale e pepe. Rimuovete il rametto di rosmarino e tenete da parte la zucca.
3. Stendete il rotolo di pasta sfoglia, spalmate la robiola al centro, aggiungete sempre al centro le due fette di prosciutto cotto, la zucca e Feta Zorbas sbriciolata.
4. Chiudete lo strudel sovrapponendo i due lembi, chiudete anche le estremità e praticate delle incisioni decorative sulla superficie dello strudel. Quest’ ultimo passaggio è facoltativo, aggiunge un po’ di movimento alla superficie dello strudel e permette di far intravedere i colori della farcitura.
5. Spennellate la superficie con un uovo sbattuto, distribuite il sesamo e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20/25 minuti fino a che lo strudel risulta ben dorato. Servitelo caldo in tavola…Buon Appetito!