VELLUTATA DI CAROTE CON ZENZERO, HARISSA E YOGREKO BIO ZORBAS

VELLUTATA DI CAROTE CON ZENZERO, HARISSA E YOGREKO BIO ZORBAS

” Una vellutata che può essere entrée oppure piatto principale, accompagnata da croccanti crostini di pane. La sua bontà e semplicità vi conquisteranno!”
INGREDIENTI per 3/4 persone:
– 500 gr di carote
– 1 cipolla dorata piccola
– 2 confezioni di YoGreko 0% Bio Zorbas
– 4 patate medie
– 400 ml di latte di cocco
– 1,5 lt di brodo di verdure
– olio extra vergine di oliva, sale e pepe q.b.
– 1 piccolo pezzo di zenzero
– 1 cucchiaino di curcuma
– 1 cucchiaino di harissa in polvere
– erbe aromatiche fresche per decorare
– peperoncino
PROCEDIMENTO:
Pelate le carote e le patate e tagliatele in piccoli pezzi. Tenetele da parte.
Tagliate finemente la cipolla e fatela rosolare in un pentola alta con un filo di olio extra vergine di oliva. Aggiungete poi le carote, le patate e il pezzetto di zenzero pelato tagliato a scaglie. Unite il latte di cocco, il brodo di verdure,il cucchiaino di curcuma e condite con sale e pepe quanto basta. Cuocete per circa 45 minuti fino a che le carote e le patate risultano morbide. Spegnete il fuoco e frullate il contenuto con un minipimer. Aggiungete 1 confezione di YoGreko 0% Bio e mescolate affinchè si amalgami bene. Se necessario aggiustate con sale e pepe.
In una padellino mettete il cucchiaino di harissa e due cucchiai di olio extra vergine di oliva. Scaldate l’olio e fatelo insaporire. Spegnete il fuoco.
Impiattate la vellutata nelle ciotole da portata, decorando ogni portata con un cucchiaio di yogurt greco e un giro di olio all’harissa. Aggiungete una macinata di peperoncino e timo per decorare. Servite la vellutata calda in tavola. Questa vellutata si presta anche ad essere servita tiepida.
Buon Appetito!